LEGIONELLA LEGIONELLOSI

ANALISI, DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO E PIANO DI CONTROLLO PER STRUTTURE PRIVATE E PUBBLICHE

Negli ultimi anni, purtroppo, si è assistito ad un numero sempre più crescente di casi di Legionellosi, una malattia che riesce ancora a fare vittime. Per questo gli enti regionali sono corsi ai ripari, emanando delle linee guida nelle quali vengono istituiti il rafforzamento delle misure di controllo ed una serie di disposizioni sempre più restrittive per la disinfezione delle piscine e la mappatura degli impianti a rischio. Le strutture interessate a questo aggiornamento delle normative sono tutte le strutture turistico-ricettive, termali e socio-assistenziali.

In particolare, da queste linee guida vengono messi in risalto tutti i punti critici che vanno monitorati, ovvero dove la temperatura dell’acqua potrebbe superare i 20°C, dove l’acqua può essere sottoposta a nebulizzazione ed evaporazione o tratti d’acqua ristagnanti (acqua calda sanitaria, condizionatori, torri di raffreddamento, piscine, fontane, soffioni doccia, serbatoi…).
Sono state inoltre inasprite le responsabilità penali, e le conseguenti sanzioni, derivanti dal mancato adempimento delle prescrizioni per la prevenzione e la gestione del rischio da legionella in strutture ricettive, fino all’epidemia colposa (da 3 a 12 anni di reclusione). Per offrire un servizio professionale di alta qualità in materia, noi della Ferrari WaterDesign di Parma siamo orgogliosi di aver stretto un’importante partnership con Barchemicals, azienda italiana leader nel settore della produzione di prodotti chimici per il trattamento e la purificazione dell’acqua delle piscine. Grazie alla propria esperienza ed a tecnici specializzati, Barchemicals, dopo un sopralluogo, stilerà un Programma Controllo Legionella ad hoc per ogni impianto, comprensivo di: Valutazioni aspetti strutturali e gestionali, Elaborazione piano campionamento e individuazione punti di prelievo, Analisi legionella pneumophila acqua calda sanitaria, Valutazione dei risultati con commenti e consulenze sulle azioni correttive. Barchemicals rilascerà inoltre un Documento di valutazione del rischio Legionella ed un Piano di controllo, documenti da esibire per mostrarsi in regola durante i controlli dell’USL.

L’azienda Barchemicals opera fin dal 1984 nel settore trattamento acque e piscine producendo prodotti chimici per il condizionamento e il trattamento di tutte le tipologie di acqua.
Grazie ad un sistema produttivo innovativo ed efficiente, progetta e produce internamente specialità chimiche di elevata qualità ed affidabilità. I prodotti – rigorosamente “Made in Italy” rispondono a severi criteri di qualità e vengono sviluppati attraverso un rigido percorso di ricerca e test di sicurezza.
La costante attenzione all’attività di Ricerca e Sviluppo ha permesso la creazione di prodotti innovativi che vengono offerti in diverse linee: Linea di Trattamento Acqua “I Sali della Vita”, che introduce una nuova e rivoluzionaria filosofia per la gestione di impianti natatori e SPA, legando la bellezza alla salute, il benessere alla sicurezza e l’eccezionale versatilità a ridotti impatti sull’ambiente; Linea No-Chlor, dedicata ai biocidi alternativi; Linea Biopharma per la gestione della criticità Legionella Pneumophila; Sezione dedicata ai prodotti detergenti e in particolare alle nanotecnologie.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito di Barchemicals.

DAI UN'OCCHIATA

LE PISCINE DI FERRARI WATER DESIGN

A skimmer o a sfioro, interrata o fuoriterra, SPA personale: scegliete la piscina che fa per voi! Non avete già un progetto preciso? Prendete spunto da alcune delle nostre realizzazioni presenti nella nostra Gallery!